The books in this series are co-publications between Globethics and the Association Vittorino Chizzolini International Cooperation Onlus. Faithful to its name, 'Paideia' (meaning 'education' in Greek), the focus of this series is education, its structures and institutional support in developing countries, inter-university educational cooperation and the protection and promotion of children's rights.

Recent Submissions

  • Migrazioni & cooperazione internazionale

    Akkari, Abdeljalil; Gandolfi, Stefania; Simeone, Domenico (Globethics.netFondazione Vittorino Chizzolini, 2022)
    Il rapporto migrazioni - cooperazione internazionale delinea un cambiamento di paradigma in quanto le migrazioni non sono un problema sociale ma un problema di società. Nell’ottica del problema sociale i migranti vengono gradualmente assimilati ai nostri modelli, nell’ottica del problema di società essi diventano attori di sviluppo sia per le nostre comunità che per i loro paesi di origine. La sfida della cooperazione internazionale è saper coniugare identità e universalità e costruire processi di coesione sociale che mettano in primo piano, come affermato dal Patto mondiale delle migrazioni sicure, ordinate e regolari delle Nazioni Unite, i diritti dell’uomo, lo sviluppo dei popoli e la cultura della pace.
  • Migrazioni e educazione : la circolazione delle competenze : una sfida per lo sviluppo

    Gandolfi, Stefania; Monsutti, Alessandro (Globethics.net, 2021)
    Il libro presenta i risultati di una ricerca che parte dalla necessità di costruire un progetto di società inclusiva che rafforzi la capacità di vivere insieme « L’approccio etnográfico » utilizzato è « un metodo di scoperta che permette a piccoli fatti, raccolti quasi a caso, di diventare significativi. Lo stile fluido adottato in questo lavoro collettivo rispecchia le caratteristiche dell’oggetto studiato.”I diritti culturali hanno fatto da sfondo e hanno costituito la pietra angolare che permette di tessere insieme diritti e libertà nelle loro diverse dimensioni e responsabilità da assumere nel quotidiano. Tre sono stati i momenti che hanno guidato la ricerca : le interviste a persone in diaspora, l’osservazione dei luoghi pubblici in cui le competenze possono essere espresse e le interviste al personale dei servizi sociali per cogliere gli atteggiamenti nei confronti delle persone in diaspora.
  • Diritti dell’uomo e cooperazione internazionale : una scommessa educativa=Droits de l'homme et coopération internationale : un défi éducatif

    Gandolfi, Stefania; Akkari, Abdeljalil (Globethics.netFondazione Vittorino Chizzolini, 2020)
    La domanda principale che la cooperazione deve porsi è sapere ciò che, in ogni azione, può aumentare o diminuire il potere delle persone e delle comunità e a quale gruppo sociale la cooperazione apporta più giustizia, più diritti, più libertà. È necessario per questo partire da un approccio basato sui diritti dell’uomo il cui obiettivo è quello di aumentare le capacità delle persone che rendono effettivo l’esercizio delle libertà e responsabilità. Il rispetto dei diritti definisce un insieme di regole di comportamento che i governi devono osservare per permettere alle persone di vivere in dignità e in libertà.
  • Diritti dell’uomo e società democratica

    Gandolfi, Stefania (Globethics.netFondazione Vittorino Chizzolini - Diritti dell'uomo e cooperazione internazionale, 2019)
    Nei diritti dell’uomo convergono le aspirazioni e le rivendicazioni fondamentali dell’etica sociale pubblica” affermava Giovanni Paolo II° ed è ciò che questo testo cerca di mettere a fuoco attraverso il rapporto sistemico dei diritti e la statura e la soggettualità dei loro attori che si traduce nel quotidiano in un’etica pubblica intesa come la coscienza sociale della collettività ; una coscienza che nasce dalla tensione fra i diritti e la loro effettività per ridefinire la vita pubblica in funzione della capacità di vivere insieme.